Sabato, 6 Giugno, 2015
Gita alle CAVE di MARMO
Sabato 06 Giugno 2015

Gita alle CAVE di MARMO

Sabato  06 Giugno 2015

Programma:

Ore 07.45            Ritrovo dei partecipanti  presso Sede VIBanca – Pontelungo.

Partenza per le Alpi Apuane, il bacino marmifero più vasto, più antico e più alto del mondo. Arrivo alla Cava dei Fantiscritti.

Imbarco su piccoli pullman per la visita guidata all’interno della galleria. Il percorso della Cava è agibile per tutti, è opportuno munirsi di scarpe adeguate, perché all’interno della galleria c’è fanghiglia; si consiglia inoltre di portare  un giubbino leggero in quanto la temperatura all’interno  è di circa 15-17° costanti.

 

Ore 12.30            Trasferimento alla “Larderia Giannarelli” . Visita guidata al laboratorio dell’azienda con spiegazione delle varie fasi di lavorazione del “Lardo” e degli altri prodotti tipici della zona.

Degustazione a buffet nel giardino dell’azienda: lardo di colonnata, vergazzata, guanciale, salame, coppa, culatta, salsicce, formaggio, torte di verdura, sottolio, pane, focaccia, focaccia dolce di Carrara, acqua (in caso di maltempo la degustazione sarà servita nel gazebo).

Pomeriggio         Trasferimento a Luni  presso  le Cantine “Ca Lvnae”  per la visita al Museo dedicato alla cultura materiale del vino; possibilità di degustazione del famoso vermentino.